Perché diventare un volontario

Decidere di impegnarti gratuitamente per gli altri può dare una svolta alla tua vita,
sia in campo lavorativo che personale. Ecco alcuni buoni motivi:

Monitora la tua salute

Potrai partecipare per primo alle nostre campagne di prevenzione così da poter monitorare il tuo stato di salute.

Riempe la vita

Partecipare ad attività interessanti mette in circolo le idee e si fanno nuove esperienze.

Nuovi amici

Conoscerai buoni amici: persone simpatiche, generose, disinteressate. Insomma, gli amici perfetti per chiunque.

Conosci il mondo

L'opportunità di viaggiare e vedere nuovi paesi contribuendo a migliorare le condizioni di vita di popoli lontani.

Lavoro & Competenze

Le competenze acquisite attraverso l'esperienza solidale vi aiuteranno anche nel settore lavorativo.

Corso BLSD

Ti prepareremo all'esame per utilizzare il defibrillatore automatico.

Ruoli disponibili

Dedicare parte del proprio tempo al volontariato al servizio della comunità è una decisione importante che richiede impegno, serietà, dedizione e professionalità.

Si può entrare a far parte della grande famiglia delle Misericordie compilando il form di pre-iscrizione online in tal modo fisseremo un appuntamento per fornire tutti i chiarimenti necessari prima della compilazione della domanda oppure ci si può recare semplicemente presso la nostra sede e compilare la domanda.

Il volontario della Misericordia viene denominato “confratello aspirante” e in questo primo anno segue i corsi di formazione sia di carattere generale che di carattere specifico acquisendo competenze indispensabili per l’espletamento delle varie mansioni, esse cono certificate e spendibili anche a titolo personale.
Dopo un’attenta e corretta formazione il volontario passa da aspirante ad effettivo con la possibilità di acquisire la qualifica di soccorritore base e successivamente avanzato.

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di cittadinanza attiva che lo Stato offre ai giovani attraverso gli enti iscritti all’Albo nazionale di Servizio Civile (istituito presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, organo della Presidenza del Consiglio dei Ministri) oppure attraverso gli albi regionali.
La Misericordia di Chiusano di San Domenico è accreditata presso l’albo Nazionale del servizio civile.
Il serivzio civile è rivolto ad una fascia di giovani compresa tra i 18 ed i 28 anni e prevede il coinvolgimento in progetti di durata pari ad un anno.

I vantaggi a favore dei Giovani in Servizio Civile comprendono un assegno mensile, attualmente di Euro 439.50, una formazione sia generale sul servizio civile, sia specifica pertinente l’attività prescelta, i crediti formativi possibili in ambito didattico, certificazioni riconosciute dal Ministero e altre certificazioni specifiche rispetto al progetto scelto e soprattutto un’importante occasione di crescita personale.
I giovani che scelgono il servizio civile in Misericordia troveranno cordialità, accoglienza e tanta professionalità, potranno efficientemente operare nel settore indicato dal progetto prescelto, realizzando concretamente le aspirazioni e le aspettative che certamente ciascuno si pone quando sente il dovere di dedicare un anno della propria vita ad attività socialmente importanti come quelle affidate al Servizio Civile.

I giovani che scelgono di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile della Misericordia di Chiusano di San Domenico avranno un bagaglio di conoscenze e una crescita professionale e personale spendibile in ambito lavorativo.

Diventa un volontario

Tutti i campi sono obbligatori