Obiettivi del corso

Far acquisire agli allievi capacità teorico-pratiche per quanto attiene a:
1. Criteri di chiamata del team dell’emergenza in caso di peri-arresto e arresto cardiaco,
2. Gestione del paziente in peri-arresto,
3. Gestione iniziale con modalità avanzata pazienti in arresto cardiaco,
4. Integrazione con team di rianimazione avanzata (ALS).

Il corso Immediate Life Support fornisce al sanitario una formazione avanzata rispetto al BLSD per la gestione dell’arresto cardiaco e del periarresto mediante l’applicazione congiunta di protocolli BLSD e ALS. Il corso è considerato una tappa intermedia ed è destinato a infermieri e medici che operano all’interno di un team ALS come figura di “team member” e a tutti gli operatori interessati ad acquisire nozioni avanzate senza ricoprire il ruolo del “team leader” tipico del corso ALS.

Il corso ILS fornisce agli operatori sanitari le conoscenze e le abilità essenziali che servono per gestire i pazienti adulti in arresto cardiaco in quel breve intervallo che precede l’arrivo di una squadra di rianimazione o di personale più esperto. Inoltre li prepara a inserirsi attivamente come membri nel team di rianimazione.Molti arresti cardiorespiratori si possono prevenire. Il corso ILS insegna a riconoscere e trattare il paziente le cui condizioni cliniche stanno peggiorando (il paziente instabile) utilizzando l’approccio ABCDE (Airway, Breathing, Circulation, Disability, Exposure: vie aeree, respirazione, circolazione, deficit neurologici ed esposizione).Gli strumenti teorici e pratici (conoscenze e abilità) forniti dall’ILS mettono in grado coloro che per primi si trovano ad intervenire (i “primi soccorritori”) di riconoscere i pazienti che siano a rischio di deterioramento o di arresto cardiaco e di iniziare il trattamento. Se si verifica l’arresto cardiaco, le competenze pratiche trattate dal corso sono quelle che hanno più probabilità di rianimare efficacemente il paziente.Questo manuale si riferisce principalmente alla rianimazione in un contesto ospedaliero per pazienti acuti. Tuttavia, gli stessi principi si applicano a qualsiasi altro conteso clinico, come un ospedale di comunità.

Durata del corso
Otto ore.

Destinatari del corso
Medici e infermieri. Possibile la partecipazione eventuale di altre figure professionali solo previa autorizzazione della Commissione ALS-ILS.

Qualifiche istruttori
La faculty deve essere composta da una maggioranza di Istruttori ILS che siano anche Istruttori ALS. Il Direttore del corso deve essere un Direttore di corso ALS. Il resto della faculty può essere composta da istruttori ILS che siano anche esecutori ALS certificati. Possono essere presenti Istruttori ILS in affiancamento.

Rapporto partecipanti/istruttori
6/1

Tempo dedicato alla teoria
Massimo 70 minuti

Tempo dedicato alla pratica
330 minuti, più un’eventuale sessione dedicata di 60 minuti.

Altre informazioni utili
Non sono richiesti prerequisiti di accesso al corso. Il corso presenta una struttura modulare, è prevista una certa variabilità nel programma in quanto sono possibili sessioni aggiuntive a seconda del luogo di lavoro dei partecipanti e delle loro qualifiche. La certificazione ha una validità di due anni. E’ consigliato aver conseguito l’abilitazione al BLSD.

Certificazioni Safis ISCRIVITI Certificazioni Safis